Politica Aziendale Fontana Sicurezza QS 2017-02

La direzione di FONTANA SICUREZZA, consapevole del fatto che la qualità è innanzitutto la soddisfazione dei propri clienti e che tale soddisfazione passa anche attraverso la soddisfazione delle Parti coinvolte per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza di tutti, ha deciso di implementare all’interno della propria struttura organizzativa un Sistema di gestione Integrato, conforme alla norme UNI EN ISO 9001:2015, con l’obiettivo di dare le necessarie garanzie sull’affidabilità dell’azienda e dell’organizzazione e sulla costanza delle caratteristiche qualitative dei prodotti e servizi forniti e dei propri processi nel loro complesso.
Per consentire la realizzazione di questa politica integrata e perfezionarla nel tempo, la Direzione ha messo a disposizione tutti mezzi tecnici, economici e umani necessari, in quanto essa ritiene che il miglioramento continuo nel tempo è indispensabile all’azienda per competere nel mercato e svilupparsi.
La Direzione si è inoltre impegnata a definire nel tempo obiettivi che possano essere monitorati, per consentire le necessarie azioni di miglioramento, preventive o correttive.
In particolare la Direzione individua come elemento prioritario, nel quadro di riferimento generale di questa politica, l’approvvigionamento di prodotti e servizi per la realizzazione dei servizi dell’impresa. Questo deve essere tenuto sotto controllo al fine di collaborare con fornitori affidabili e adeguati per qualità delle forniture e dei servizi e puntualità;

  • Garantire il quadro di riferimento per determinare e riesaminare gli obiettivi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza in maniera oggettiva e misurabile;
  • Garantire la Conformità alla legislazione applicabile;
  • Eventuali non conformità devono essere rilevate e risolte dal personale dell’impresa, al fine di prevenire reclami dei clienti e contestazioni da parte delle Direzioni Lavori
  • La gestione e la manutenzione delle attrezzature deve garantire la prevenzione dei guasti in cantiere e aiutare l’organizzazione nella prevenzione di situazioni che possono dare origine a infortuni sul lavoro
  • I tempi di consegna garantiti ai clienti devono essere rispettati
  • L’impresa deve investire continuamente in programmi di formazione del personale allo scopo di migliorarne continuamente la capacità di eseguire le proprie attività e di prevenire in cantiere gli infortuni sul lavoro
  • La soddisfazione dei clienti con i quali l’impresa opera deve essere monitorata al fine di dare alla direzione un valido strumento di supporto alle proprie decisioni ai fini del miglioramento continuo.
  • Attuare una valutazione dei fornitori per ridurre i rischi connessi all’utilizzo di prodotti, servizi, competenze non adeguate alla significatività degli aspetti di sicurezza, prestando particolare attenzione al controllo delle autorizzazioni;
  • Istruire e sensibilizzare, attraverso attività di addestramento ed aggiornamento, i dipendenti, in relazione alla mansione svolta, sulle problematiche ambientali, sulla sicurezza in modo che essi operino responsabilmente e consapevolmente ed in maniera aggiornata alla realtà aziendale;
  • Garantire che la Politica per la Qualità e la Sicurezza sia resa disponibile al pubblico;
  • Garantire un ambiente di lavoro rispettoso della sicurezza di tutti e dell’ambiente;
  • Dimostrare la corretta applicazione del Sistema di Gestione Qualità attraverso la certificazione dello stesso tramite un ente di parte terza;
  • Riesaminare la validità di detta politica almeno annualmente in occasione del riesame di Direzione

La Direzione evidenzia come la qualità così intesa sia un impegno di tutti e chiede impegno diretto all’applicazione del Sistema integrato approvato ed emesso.
La Direzione Aziendale si impegna a sottoscrivere quanto dichiarato e a divulgarlo a tutti i dipendenti e collaboratori

La Direzione Generale
Marco Fontana
Assago, 6 febbraio 2017

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